Come si crea un’impresa di successo?
Come si gestisce e si fa crescere un marchio destinato a diventare uno dei simboli del Made in Italy?

A questa e a tante altre domande del sociologo Francesco Alberoni ha risposto Enrico Bracalente, patron del marchio NeroGiardini, da sempre sinonimo di alta qualità, maestria artigianale e gusto nel settore calzaturiero.

Nasce così “Il segreto di NeroGiardini” un libro-intervista che ripercorre le origini e la carriera di un uomo, Enrico Bracalente, che ha saputo essere, con sacrificio e idee innovative, l’artefice del proprio successo, scrivendo una pagina di storia dell’industria italiana. Partendo dai racconti dell’infanzia e dalle memorie di famiglia, nelle campagne di Monte San Pietrangeli nelle Marche, passando dalle difficoltà di avviare e far prosperare la neonata azienda, il libro racconta l’avventura imprenditoriale di un marchio di successo; apre uno spaccato sul privato di un uomo che ha un fortissimo legame con la sua terra d’origine e la sua famiglia; mostra come le scelte di ieri abbiano prodotto i risultati di oggi e aperto le porte alle prospettive di domani.

In un libro la storia di Enrico Bracalente

Il segreto del successo? Più lavoro, meno sindacati

Alberoni racconta Enrico Bracalente